Differenze tra le versioni di "Pietra da affilare"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
[[File:Arkansas-Stone.jpg|thumb|Una pietra per affilare]]
 
[[File:Arkansas-Stone.jpg|thumb|Una pietra per affilare]]
Per risagomare i pennini si può usare una pietra per affilare come quella nella figura a fianco. Si tenga presente che una pietra come questa deve essere utilizzata soltanto per eliminare il grosso del materiale, è infatti troppo abrasiva per rifinire le punte di un pennino.  
+
Per risagomare i pennini si può usare una pietra per affilare (spesso nel mondo anglosassone vi si fa riferimento come ''"Arkansas Stone"'') come quella nella figura a fianco. Si tenga presente che una pietra come questa deve essere utilizzata soltanto per eliminare il grosso del materiale, normalmente infatti è troppo abrasiva per rifinire le punte di un pennino (anche se esistono delle versioni artificiali specifiche per l'affilatura che potrebbero andare bene).  
  
Da non usare assolutamente se lo scopo è la rifinitura del pennino (quello che gli anglosassoni chiamano ''nib grinding'') per la quale devono invece essere utilizzate le opportune carte abrasive a grana estremamente fine (6000, 8000 e 12000), come quelle illustrate in [[:Image:Micromesh-Sheets.jpg|questa fotografia]].
+
Quella mostrata in fotografia non è da usare assolutamente se lo scopo è la rifinitura del pennino (quello che gli anglosassoni chiamano ''nib grinding'') per la quale devono invece essere utilizzate le opportune carte abrasive a grana estremamente fine (6000, 8000 e 12000), come quelle illustrate in [[:Image:Micromesh-Sheets.jpg|questa fotografia]].
  
 
[[Category:Attrezzature]]
 
[[Category:Attrezzature]]

Versione delle 18:43, 28 gen 2014

File:Arkansas-Stone.jpg
Una pietra per affilare

Per risagomare i pennini si può usare una pietra per affilare (spesso nel mondo anglosassone vi si fa riferimento come "Arkansas Stone") come quella nella figura a fianco. Si tenga presente che una pietra come questa deve essere utilizzata soltanto per eliminare il grosso del materiale, normalmente infatti è troppo abrasiva per rifinire le punte di un pennino (anche se esistono delle versioni artificiali specifiche per l'affilatura che potrebbero andare bene).

Quella mostrata in fotografia non è da usare assolutamente se lo scopo è la rifinitura del pennino (quello che gli anglosassoni chiamano nib grinding) per la quale devono invece essere utilizzate le opportune carte abrasive a grana estremamente fine (6000, 8000 e 12000), come quelle illustrate in questa fotografia.