Hallmark

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Il marchio Hallmark[1] è stato depositato nel 1916 dalla The United Jewelers Inc. con sede a New York ed adottato quale marchio per le penne stilografiche e cancelleria (es. matite).[2] Di fatto la United Jewelers era una corporation con negozi di gioielleria sparsi nelle principali città americane e con questa mossa intendeva anche proporre alla loro clientela penne e matite meccaniche.

D'altronde molte gioiellerie all'epoca (come anche oggi, in misura minore) avevano in catalogo penne a intinzione e/o stilografiche e le matite meccaniche (per curiosità, la sede della United Jewelers era situata in Maiden Lane, a pochi numeri civici dalla Aikin Lambert Co., anche loro gioiellieri e produttori di penne e pennini, come quasi tutte le attività presenti nel distretto di Maiden Lane).

Tuttavia la produzione per Hallmark sembra essere affidata a terzi: alla Mabie ed alla Hutcheon per le matite meccaniche, ed alla Kraker Pen Company per le stilografiche, i vari numeri di brevetto posti sui fermagli dei cappucci o sul fusto delle Hallmark erano tutti stati depositati da George M. Kraker a partire dal 1914 e questa circostanza, unita alla indiscutibile somiglianza di alcuni modelli venduti dalla Kraker Pen Co. con i modelli Hallmark, fanno ritenere altamente verosimile questo fatto.

Non è dato sapere se dopo l'acquisizione della Kraker da parte della Sheaffer nel 1918, quest'ultima abbia continuato a rifornire la Hallmark: alcuni ritengono di no, visto la comparsa ad un certo punto di penne identiche alle precedenti ma con il fusto marcato ALLMAR, sui quali erano state vistosamente abrase la prima e l’ultima lettera (la H e la K rispettivamente), che si ipotizza siano state messe in commercio dalla stessa Sheaffer quali rimanenze provenienti dai magazzini Kraker. Sicuramente dopo questi ultimi eventi George Kraker non deteneva più i diritti dei brevetti prima menzionati, ora della Sheaffer, e quindi non avrebbe potuto rifornire la Hallmark con penne recanti numeri di brevetti non più suoi.

Riferimenti: [1], [2]

Materiale disponibile:

Note

  1. la Hallmark qui trattata non ha nulla a che vedere con la attuale Hallmark Cards (con la corona a cinque punte sul logo), che produce e vende cartoline d’auguri, oggettistica da regalo ed ornamenti per la casa, e le sue aziende controllate.
  2. le informazioni di questa pagina sono riprese direttamente dalla presentazione fatta da Mirko, (utente forum Mir70) di una Hallmark riportata nel primo collegamento esterno indicato.